lunedì 11 maggio 2015

Il Fruttosio ingrassa?

Carla G, Riva del Garda:  Ho sentito dire che il  fruttosio ingrassa, è vero?

In genere il fruttosio viene adoperato come dolcificante, ha un minore indice glicemico rispetto allo zucchero, un potere dolcificante superiore allo zucchero e un numero di calorie inferiore allo zucchero, lo troviamo anche in tanti prodotti alimentari come ingrediente.

Più che ingrassare, perchè ingrassare e dimagrire dipende da più fattori, dall'alimentazione nel suo complesso, dal dispendio energetico e dal movimento fisico, sembrerebbe che il fruttosio stimoli la fame a dirlo è proprio un piccolo studio pubblicato lo scorso mese sulla rivista PNAS, che ha valutato gli effetti nell'ingestione di fruttosio e glucosio.

L'ingestione del fruttosio rispetto al glucosio determina incrementi minori dei livelli di insulina plasmatici ma maggiori risposte cerebrali agli stimoli alimentari (viviamo in una società con dei forti stimoli al consumo alimentare 24 ore su 24).

L'ingestione di fruttosio rispetto al glucosio ha portato ad una maggiore fame e il desiderio di cibo e una maggiore disponibilità a rinunciare a lungo termine ricompense monetarie per ottenere immediati alimenti ipercalorici.

Questi risultati suggeriscono che l'ingestione di fruttosio rispetto al glucosio attiva regioni cerebrali coinvolte nell'attenzione e potrebbe favorire nel lungo periodo comportamenti alimentari non corretti.


Allora non bisogna mangiare la frutta? No,  il fruttosio presente nella frutta è una quantità relativamente bassa, rispetto ai prodotti alimentari trasformati, dove spesso troviamo il fruttosio in soluzioni ad alte concentrazioni, nella frutta il fruttosio è accompagnato a vitamine e sali minerali e soprattutto fibre che contribuiscono a rallentare Indice Glicemico.

Riferimenti: Shan Luoa, John R. Monterosso, Kayan Sarpelleha,, Kathleen A. Differential effects of fructose versus glucose on brain and appetitive responses to food cues and decisions for food rewards, Pnas April 2015

6 commenti:

  1. Il fruttosio ha meno calorie dello zucchero ma ci induce a mangiare di più? Adesso lo so... ma che trappola!

    RispondiElimina
  2. sempre interessante, come al solito meglio cibi naturali e semplici come la frutta fresca! :-)

    RispondiElimina
  3. Uno studio interessante. Ho trovato solo l'abstract. Peccato lo avrei letto volentieri tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so mi dispiace purtroppo in rete hanno attivato delle restrizioni

      Elimina
    2. Si, sono corsa a vedere perché a volte è possibile leggere gli articoli interi, ma evidentemente questo è abbastanza nuovo. Quando ero in laboratorio avevo accesso ai vari portali per la lettura degli articoli. Quanto mi manca questa possibilità.

      Elimina
  4. Tanto non se ne esce, inutile cercare scorciatoie che fanno più male che bene....

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.