domenica 6 luglio 2014

Gelato alla Nutella, il gelato entra nella prima colazione?

Una notizia che arriva dall'America per la prima volta Nutella si unisce ad un altra azienda per la produzione di gelato in edizione limitata e solo fino a Settembre 2014, più esclusivo di cosi...

Cominciamo nel dire che la nutella con il gelato non è una novità in assoluto, da diversi anni nelle gelaterie artigianali, si può trovare del gelato con la nutella, leggo che quest'anno Ferrero ha creato per le gelaterie artigianali un prodotto da potere usare per indicare gelato con nutella, chi invece compra la nutella al super, non potrebbe indicarlo in teoria, lo può chiamare gelato alla crema di nocciole, cioccolato e olio di palma, purchè non indichi il nome Nutella.

Ogni volta che ho provato il gelato con la nutella però non ha mai soddisfatto il mio gusto, nutella e gelato è un associazione di idee che non mi piace in genere, gradisco molto volentieri un gelato al cioccolato o uno alle nocciole, oppure una bella grattugiatina di cioccolato buono sul gelato fior di latte ma la Nutella, se proprio devo anche d'estate su una buona fetta di pane.

In effetto ogni qualvolta un azienda di cioccolato è entrata nel mondo dei gelati, non ha mai avuto un grande successo, per esempio qui da noi la Cailler del cioccolato è entrata nel mondo dei gelati con l'azienda  Frisco ma il risultato è stato deludente, l'unico caso che ricordo più interessante è stato il cioccolato belga con il marchio Haagen Dazs, in sintesi quando un gelato al cioccolato è senza marchio è più buono.

Credo che più che altro sia un problema di scelta di qualità degli ingredienti, spesso riservano per il gelato del cacao scadente o anche perchè essere produttori di buon cioccolato ed essere produttori di gelato, non è la stessa cosa.

Quello che mi ha deluso nell'esperienza di Nutella è che si dichiarano di essere tanto italiani dentro, che loro non amano il loro paese lo adorano, ma cosa fanno? Si alleano per il gelato che è un prodotto riconosciuto tipicamente italiano con un azienda americana.

Mi sarei più aspettato che avessero affidato questo ruolo a Grom, sono entrambi piemontesi, entrambi della provincia di Cuneo, uno che racconta di raccogliere nocciole solo in provincia di Cuneo e l'altro di raccogliere fragole solo in provincia di Cuneo, prima o poi metti che non si vedono si prendono a testate, altrimenti che vuoi fare in campagna, chinato, tra le fresche frasche in provincia di Cuneo se non sei un cercatore di funghi e tartufi?

Per la cronaca la notizia è che Ferrero si unito all'azienda Carvel, che ha creato 4 gelati, quello al gusto di Nutella e poi come ingredienti in coppette gelato miste.

Una domanda sorge d'uopo ma la Nutella non era solo 15g per la prima colazione? Ha cambiato idea? Dopo averci fatto sorbire per anni la pubblicità sulla prima colazione e nutella! Ora come giustificano il gelato? Il gelato nella prima colazione per una corretta alimentazione? Se è cosi prepariamoci a sentirne di nuove e di divertenti.

Noi in Europa non lo possiamo provare, se qualcuno va in Usa, ce lo faccia sapere, la sensazione è che non ci siamo persi niente, va beh continueremo a metterla sul pane...

Fonte e foto: Time


26 commenti:

  1. Non amo la nutella però c'è una gelateria nella mia città, la migliore a detta di tutti, che probabilmente è stata una delle prime a fare il gelato al fiordilatte con la nutella (sto parlando di quasi trent'anni fa). Ecco, nonostante non ami la nutella quel gelato è meraviglioso. Ma credo che non abbia nulla a che vedere con questa "americanata" che si è inventata la Ferrero, che pecca di incoerenza in maniera vergognosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che un buon fior di latte sia un grande successo poi l'aggiunta della nutella nella quantità faccia il resto, grazie

      Elimina
  2. io il gelato alla nutella lo faccio, e mi piace pure,, poi prima di riporlo nella scatola in frigo ci faccio le strisciatine con la nutella che poi stando in congelatore diventano tipo cioccolatino.. slurp!!

    RispondiElimina
  3. Da noi si mangia la nutella anche tantissima. I miei figli la mangiano sul pane o li preparo dei dolci abbastanza spesso. Che dobbiamo fare, finché c'è diamoci da fare. Sul gelato fior di latte va anche molto bene. Buona serata ancora e a presto !!! :)

    RispondiElimina
  4. Anche io lo faccio in casa da millenni. La Ferrero poteva chiedere a noi...:D

    RispondiElimina
  5. Il gusto della nutella è unico e che tutte queste varianti sono operazioni di marketing, ma mi ha sempre deluso

    RispondiElimina
  6. Ma dai! Pure il gelato! E ora chi la ferma più la nutella? Da maggio a ottobre la nutella l ho vietata in casa mia, ma se a mia figlia giunge all orecchio che posso metterla nel gelato non mi darà più pace...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Gunther, come si dice dalle mie parti, "stai sempre sul pezzo", vale a dire, riesci sempre a intercettare le ultime strampalate novità del food marketing e trarne un pensiero che sia di grande aiuto a tutti noi nella ricerca e selezione delle cose buone da mangiare. Sviolinate a parte, :), è un po' che ci conosciamo tu sai quanto di Nutella e Ferrero ammiri la grande capacità di comunicazione ed imprenditoriale, ma non molto la loro grandissima capacità di prendere per i fondelli i propri consumatori.

    Tiro ad indovinare: probabilmente la collaborazione con Grom è saltata per il prezzo del prodotto troppo alto (la coppetta da 3 euro di grom è praticamente la metà in peso di quella che mi fa il mio buon vecchio gelataio artigianale di fiducia, figuriamoci quindi Nutella, con il suo brand e la sua "potenza di fatturato" che può avere in america che prezzo avrà strappato al produttore americano...poverino) e per il fatto che l'azienda di produzione aveva la necessità "geografica" di stare nel mercato di riferimento.

    Onestamente non so se lo vedremo anche in Italia e comunque sarà l'ennesimo gelato confezionato pieno di grasso di palma del quale direi proprio non abbiamo bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. valgo molto ma molto meno
      il riferimento a grom era solo per farsi due risate, non se ci sia stata un accordo iniziale, anche se grom è un po' che tenta di entrare nelle grande distribuzione.

      Il gelato nutella, è un operazione di marketing per il mercato americano anche se lancia poi un messaggio ai produttori europeri, io ci sono.. vedete voi

      Elimina
  8. Preferisco il gelato alla frutta , oppure al pistacchio che è il mio gusto preferito . Magari se mi capiterà potrei anche provarlo, ma certamente non per colazione . Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  9. Il gelato a colazione, perché no.
    eh, eh, c'è stato un periodo quando ero ggiòvane che mi mangiavo il gelato a colazione. Ovviamente non era prestissimo, andavo dal mio gelataio di fiducia e gli dicevo: il solito (crema e nocciola). Ma non mi sarei mai mangiata un'americanata come quelle sopra...
    ah, per precisione, visto che lo conosci, il gelataio era Cesare (PV). In effetti poteva almeno tentare una via di mezzo tra l'americanata e grom.
    saluti Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello di Cesare non vale :-) può essere anche mangiati a colazione :-))))

      Elimina
  10. Peccato che anche la crema al cioccolato, nocciole e olio di palma più famosa del mondo abbia deciso di "americanizzarsi" nella versione gelato... Del resto all'estero è vero che si trovano gusti di gelato golosissimi che in Italia non abbiamo, ma sono sicuramente meno genuini e più artefatti di quelli tradizionali ma incredibilmente buoni che troviamo nelle nostre gelaterie. Il gelato alla Nutella comunque esiste da una vita, in modalità "aumm aumm"... Lo si trova infatti in moltissime gelaterie, più o meno buono, più o meno fatto bene, ma con di base un buon gelato artigianale italiano! Assaggerò nel prossimo viaggio il gelato alla Nutella, ma sono convinta che continuerò a preferire quello della gelateria d'infanzia, al gusto "Nutella aumm aumm"!

    RispondiElimina
  11. Gunther adesso "devi" passare da "cesare"!!!!
    E quando passi avvertimi che a casa mia x una scappatina da Cesare sono sempre disponibili...e la cioccolata con lo zabaione in inverno è imparagonabile!

    RispondiElimina
  12. Secondo me con Grom l'affare e' saltato per una questione di prezzo ... sei mai entrato a mangiare un gelato da Grom? Credo che lo facciano con polvere d'oro e non che le fragole raccolte nel campo! Lo scorso anno mi era capitato di fare il gelato con la Nutella e non era male, sai? Certo parliamo di gelato fatto in casa ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono entrato da grom sono una volta ma non mi piace il loro gelato, quello fatto in casa è un altra cosa

      Elimina
  13. Ormai per me, solo gelato home made, senza lattosio e senza uova crude! Lo provi una volta e non lo lasci più!!
    Buona serata caro Günther (se passi dal mjo blog ho proprio una ricettina di uno dei miei gelati-tipo...)!

    RispondiElimina
  14. a me l'idea di cominciare la giornata con qualcosa di freddo nello stomaco non piace per niente,anche in piena estate la spremuta d'arancia (si lo so non sono arance italiane, sigh) la bevo a temperatura ambiente...Buona settimana

    RispondiElimina
  15. gelato a colazione, si ma una buona granita al latte di mandorle siciliana gustata anni fa ci può anche stare, ma il gelato alla nutella non mi convince per niente.Non amo la nutella...
    Buona serata

    RispondiElimina
  16. il mio gelatiere di fiducia fa un buon gelato alla nutella, non ho idea di come siano quelli confezionati, mi sa che ci dobbiamo fare una passiata oltre oceano :D
    *
    grazie Gu!
    Cla

    RispondiElimina
  17. Sono decisamente d'accordo con te!! Ultimamente io ho iniziato a fare in casa persino la nutella...magari il sapore non è identico, ma è comunque buona e non ci sono dentro tutte quelle schifezze! Il gelato alla crema di nocciole invece devo provarlo prestissimo, ma magari non a colazione :P :D

    RispondiElimina
  18. La nutella è tanto buona,ma cavolo..chissà che ce mettono dentro!! :D
    Ciao a presto felice week end

    RispondiElimina
  19. Io non ce la vedo proprio la Nutella in versione gelato e penso che sia la solita americanata.Meglio avrebbero fatto, come ben dici, a rivolgersi a Grom :-)

    RispondiElimina
  20. e so sempre questi americani che rompono le....., il guaio e che molti seguono queste mode e tendenze.Il nostro inizio di giornata lo iniziamo con l'intramontabile tazzulell e cafè.
    A presto

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.