martedì 11 febbraio 2014

Una dieta per la candida?

Domanda di Emanuela R.D.: è vero che per il trattamento della candida e delle micosi è utile seguire una dieta?

È sempre molto difficile generalizzare e dipende da caso a caso, una dieta equilibrata unita ad attività fisica regolare nel tempo è sempre di grande utilità per la nostra salute, tuttavia bisogna guardare il quadro clinico generale del soggetto ed individuare le cause della candida.

Sento la necessità di premettere che non ci sono assolutamente certezze scientifiche relative all'utilità del regime alimentare per il trattamento della candida e delle micosi in generale.

Più ricercatori e medici hanno fatto notare però che accanto ad una terapia di tipo farmacologico sia ti tipo orale che locale, in alcuni soggetti una modifica dell'alimentazione ha portato a dei vantaggi, nonostante questo il collegamento tra alimentazione e candida rimane un dibattito aperto.

Si può solo notare che che ci sono persone che sono più sensibili a sviluppare la candida ed è forse queste che devono prestare un maggiore livello d'attenzione.

Per dare un informazione più corretta per tutti i studenti di Medicina e Nutrizionisti, segnalo come informazione, un libro che è appena uscito del Dr. Renaud, "Fatigue, surpoids, maux de ventre, migraine, mycose... : Et si le responsable était le Candida Albicans ?"che mette in relazione le infezioni da candida con l'alimentazione e i sintomi che in qualche modo possono essere correlati come male di testa, emicrania, spasmi addominali, gonfiore, intolleranze alimentari, un punto di vista interessante che mette insieme tutte quelle conoscenze sul rapporto tra alimentazione e candida.


Cos'è la Candida albicans?
La Candida albicans è un fungo saprofita appartenente alla famiglia dei Saccaromiceti, in genere si trova nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina, svolge un ruolo rilevante nella digestione degli zuccheri mediante un processo di fermentazione.

È un microrganismo che accompagna naturalmente la vita dell'individuo sano senza arrecare danni. Ci sono alcune situazioni come per esempio un sistema immunitario debole, allora la Candida albicans si trasforma in candidosi e può essere fonte di problemi per la salute, può raggiungere diverse parti del corpo causando i ben noti sintomi legati alle infezione fungine e diventare una infezione localizzata o sistemica.

Faccio presente che le cause della candida sono molteplici e non sono solo legate esclusivamente a un sistema immunitario debole, oppure questo può essere una conseguenza, tra i fattori predisponenti ci sono anche malattie metaboliche come il diabete, condizioni piscologiche come lo stress e le malattie infettive virali come la mononucleosi.


Più che dieta parlerei di note alimentari
Esistono in letteratura scientifica alcune note relative all'alimentazione, chiamiamole così, che potrebbero fornire un aiuto nella prevenzione dell'infezione fungina in particolare modo quando questa si ripete con una certa frequenza o per lo meno fornire un aiuto indiretto durante il trattamento farmacologico.

Oltre al testo indicato appena uscito in francese un altro testo molto noto è del medico americano William G. Crook, uscito nel 1983 "The Yeast Connection: A Medical Breakthrough", che invita ad uno schema alimentare che prevede in parole semplici una forte riduzione di zuccheri perché un regime di iperglicemia (eccesso di zuccheri) secondo l'autore è un fattore predisponente per una candidosi.


Alimentazione troppo ricca di zuccheri e cibi raffinati
Una dieta ricca di zucchero, caffè, alcool , bibite dolce gasate e non,  cioccolato causano delle oscillazioni del livello di zucchero nel sangue hanno un effetto non positivo sull'organismo. L'aumento dello zucchero nel sangue provoca una forte produzione di insulina dal pancreas, per ridurre la glicemia determinando un forte stress nell'organismo unito al fatto che una dieta ad alto contenuto di zucchero comporta spesso carenze di cibi ricchi di vitamine e sali minerali, questo tipo d'alimentazione rischia d' alterare il funzionamento del sistema immunitario .

In questo senso gli autori invitano a diminuire la quantità di zucchero, i prodotti ricchi di zucchero dai biscotti alle torte, prodotti di pasticceria, bevande zuccherate gasate e non, alcool, alimenti che contengono lieviti come il pane, le patate, la cioccolata, i formaggi fermentati, i salumi, gli alimenti affumicati, gli alimenti ricchi di conservanti, anche il latte e i prodotti derivati tranne lo yogurt.

Consigliano inoltre una moderazione nelle porzioni di pasta e al riso, invitano a scegliere pasta da farine integrali e riso integrale alimenti più ricchi di fibra sono più adatti poiché a differenza degli alimenti raffinati riescono molto di più a stabilizzare la glicemia nel sangue, ricordate che le variazioni di glicemia sono tra i maggiori responsabili delle voglie improvvise di zucchero e snacks.


Senza alcuna limitazione gli alimenti come il pesce, uova, le carni bianche, le verdure.

Vengono inoltre raccomandati tutta una serie di alimenti che stimolano il rinnovo della flora intestinale come lo yogurt meglio senza zucchero e ricco di probiotici o prebiotici, il carciofo (ricco di inulina), aglio, cipolla, anice, curcuma.

Norme e regole un po' difficili da seguire per un tempo lungo, gli autori consigliano per un tempo breve di almeno 15 giorni ed un graduale ritorno ad un alimentazione normale, pertanto dal mio punto di vista sconsiglio il fai da te ma consiglio di rivolgersi oltre che a un bravo dermatologo a un professionista della salute un nutrizionista o anche un medico specializzato in scienze dell'alimentazione che potranno consigliarvi al meglio.


Fattore scantenante non è causa
Personalmente non penso che si possa risolvere la candida solo attraverso una dieta, con molta probabilità chi si trova in questa condizione, si tratta di una persona assistita con una situazione organica particolarmente compromessa e necessita di un percorso di diagnosi e terapia personalizzato, in questo percorso anche l'alimentazione può trovare qualche indicazione utile, soprattutto nel sottrarre nutrimento alla candida e potenziare le difese immunitarie ma dipende da caso a caso meglio non generalizzare.

Probabile che un errata alimentazione può agire in alcuni casi come fattore scatenante di un problema latente in particolare nelle recidive di candida, allo stesso modo di altri fattori come lo stress o l'uso prolungato di antibiotici. Ricordate fattore scatenante va gestito,  ma non è una causa, è su quest'ultima che bisognerebbe intervenire in primo luogo.

25 commenti:

  1. Io creo che anche la dieta conti.
    Bandire, almeno per un certo lasso di tempo, zuccheri, funghi e tutto ciò che ha una fermentazione, serve sicuramente a ridurre le recidive.
    Argomento molto interessante...e utili consigli!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti il problema maggiore sono proprio le ricidive, si pensa che il problema sia superato invece ritorna, quindi bisogna creare quelle condizioni che impediscono la proliferazione della candida

      Elimina
  2. Interessante e puntuale come sempre, grazie!
    ciao Su

    RispondiElimina
  3. E' un problema che mi ha accompagnato per anni. Tutti i tuoi suggerimenti alimentari li avevo adottati a suo tempo e nel mio caso sono stati risolutivi

    RispondiElimina
  4. Carissimo Günther, proprio ieri leggevo un articolo su questo argomento ma il tuo post è molto più esaustivo e preciso. Grazie. sei come sempre, e come spesso ripeto, preziosissimo.
    Buona serata!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te dei complimenti,sei molto gentile e fanno sempre piacere

      Elimina
  5. Ottimo articolo ,davvero utile ! Qualche anno fa ho avuto la candida.In quella occasione ho scoperto che dovevo stare davvero attenta a quello che mangiavo.Ho diminuito un po' tutti gli alimenti indicati da te. Il pane lo eliminato del tutto dalla mia alimentazione. Dopo qualche giorno ,mi sono accorta che era sparita un eczema avuta sul corpo da mesi, che si spostava qua e là e mi dava anche prurito. Cosi ho scoperto la mia intolleranza al lievito di birra.Volevo fare i test per individuare le allergie ,ma dopo quel episodio ho rinunciato. Ho tenuto una dieta senza lievito di birra per 3 mesi. Dopo ho iniziato a mangiare (per un mese) quasi tutti i giorni pane... e guarda caso sono ritornate anche le macchie. Adesso che lo so, non mangio a lungo ...tutti i giorni pane o altri prodotti che contengono lievito di birra e le macchie rosse con prurito non mi compaiono più. Scusa... mi sono allargata troppo :-)
    Ciao..a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre molto importante il vostro parere
      un feedback prezioso

      a volte può essere implicata anche la candida albicans oppure semplicemente un intolleranza ai livieti, può essere anche solo momentanea

      ma sei stata bravissima hai fatto la dieta ad esclusione, unica cosa dopo la dieta ad esclusione è ben reintrodurre l'alimento escluso graduatamente, per esempio uno volta alla settimana, poi due volte alla settimana, poi un giorno si e un giorno no,

      allargati quanto vuoi :-)

      Elimina
  6. Ho letto con vero interesse quest'articolo.. perchè tempo fa a mio padre era stato diagnosticato questo fungo, oltre ad altre patologie dell'intestino. Allora ricordo che ero impazzita, perchè gli avevano dato una dieta tremenda in cui tutti gli zuccheri (persino quelli vegetali!) erano vietati, insieme ad un sacco di verdure, di cereali, di alimenti di vario tipo. Mi credi se ti dico che poteva nutrirsi solo di gallette senza lievito, zucchine bollite e riso bianco indiano? Non so se la dieta abbia influito o meno sulla guarigione da candida.. ma di certo ha portato un sacco di carenze poi in altri settori! :D Dovevi vedere che esami del sangue, poverino... questi tuoi consigli sono decisamente migliori di quelli di quel medico.. poco ma sicuro!! Grazie caro amico. Sei una risorsa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per questo ho consigliato di rivogersi a un professionista della salute nelle indicazione di questa dieta per una avere una dieta oiù equilibrata

      Elimina
    2. Si si infatti.. volevo solo dire che credo che quel dottore in particolare sia stato troppo estremista.. i tuoi consigli però li ho apprezzati molto e mio padre ci avrebbe guadagnato :) Una felice giornata! :)

      Elimina
  7. quante cose non sapevo, sei sempre chiarissimo ed esaustivo, grazie !

    RispondiElimina
  8. quante belle informazioni utili e per nulla scontate :)

    RispondiElimina
  9. Quante cose non sapevo, molto interessante!! grazie

    RispondiElimina
  10. Ottimo articolo Gunther, come sempre.
    Per la Candida andrebbero eliminati tutti i lievitati, solo lieivito chimico e senza fosfati, ma niente lievito di birra o lievito madre perchè i lieviti sono funghi come la candida, andrebbero evitati anche i formaggi, soprattutto se conservati per più giorni in frigo, perchè anche le muffe sono funghi e il fatto che nel corpo giungano spore di funghi non permette il riequilibrio della flora batterica intestinale. In primis sempre andare da un bravo medico che capisca, però :-D
    A rileggerci presto sempre col sorriso :-D

    RispondiElimina
  11. mio madre ha avuto la candida in bocca ed è veramente fastidiosa, ti ringrazio per le informazioni, che ho letto con molto interesse.Buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Interessantissimo post come sempre! Personalmente sono stata da un nutrizionista per una dieta, perchè appunto il "fai da te" è secondo me sempre controproducente e tutti i tuoi consigli sono davvero completi ed esaurienti. Grazie!

    RispondiElimina
  13. Un amico l'ha sconfitta con una dieta senza zuccheri e lieviti. Provare giova solo alla salute!
    Sempre interessanti gli argomenti di cui tratti!

    RispondiElimina
  14. Un disturbo molto fastidioso..... Grazie del post!!!

    RispondiElimina
  15. Post interessante e molto utile, grazie Gunther!!!

    RispondiElimina
  16. Ti ringrazio perchè non conoscevo questo problema e mi hai dato molte notizie interessanti. A volte mi stupisco di quanto sia importante l'alimentazione per moltissime malattie o problemi di salute. Grazie Gunther, a presto

    RispondiElimina
  17. sempre molto interessanti i tuoi post
    buona serata :)
    Alice

    RispondiElimina
  18. è vero,l'alimentazione è tutto nella salute!!:-)
    Ciao,buon week end

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.