mercoledì 9 ottobre 2013

Fage Mousse al cioccolato (si fa per dire)

Tutti conoscono il marchio Fage per l'ottimo yogurt greco, in modo particolare per la linea di yogurt greco 0% grassi, da qualche anno il marchio ha ampliato la sua gamma di prodotti con lo yogurt greco alla frutta. Nell'ultimo anno Fage si è aperto alla linea di dessert, perdendo in parte quella connotazione geografica tipica, come il dessert risolat, il motivo è abbastanza semplice sfruttare la buona reputazione del marchio Fage per proporre dessert da un gusto più internazionale, nasce cosi Fage Mousse al cioccolato.


Ingredienti Fage Mousse al cioccolato: latte vaccino scremato, latte vaccino scremato in polvere e crema di latte, zucchero, cacao, cioccolato 2,5%( pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante lecitina di soia, vaniglia), amido modificato, semola di grano duro, gelatina, stabilizzatore carragenina, emulsionante esteri lattici di mono e digliceridi degli acidi grassi, conservante nisina, aromi.

Valore energetico x 100g: 170 Kcal, proteine 3,3g Carboidrati 23,5g Grassi 8g.
La confezione è da 120g e non 170g come le altri prodotti Fage, mi ricorda molto la mousse al cioccolato di Mamie Nova.

Nonostante abbia una buona palabilità, certo rispetto alla mousse al cioccolato che si fa in casa è tutta un altra cosa, io per esempio metto solo 2 ingredienti cioccolato e uova, mentre invece la mousse al cioccolato Fage il cioccolato è solo il 2,5% (c'è anche il cacao ma non è il primo ingrediente ), avrà meno calorie rispetto a quella casalinga ma anche meno cioccolato, mentre invece c'è il latte vaccino scremato, con ingredienti che personalmente non gradisco. 
Io sono uno di quelli che ritiene che nella mousse al cioccolato non ci va il latte, come anche nel video della scuola di cucina atelier des chef, lo confesso mi faccio la mousse per mangiare il cioccolato, se voglio mangiare del cioccolato con il latte in genere mangio un budino non una mousse!

Posso dire che preferivo il marchio Fage quando faceva solo lo yogurt greco?

Tabella nutrizionale Fage yogurt greco classico, 2%, o%, Fruyo fragola, Fage Risolat, Fage mousse al cioccolato.



Tabella nutrizionale altre creme al cioccolato che si possono trovare sul mercato come dessert o merenda, Esselunga crema al cioccolato, Crema Deli Cameo al cioccolato al latte, Danette Danone al cioccolato, Crema al cioccolato Perugina, Fage Mousse al cioccolato.



Se confrontiamo la mousse al cioccolato Fage con altri dessert al cioccolato presenti nel banco frigo come Esselunga crema al cioccolato, Crema deli Cameo al cioccolato al latte, Danette Danone, crema al cioccolato Perugina, notiamo che è tra le più caloriche, tra le più ricche di carboidrati (zuccheri), una percentuale di grassi nella media (ma il doppio di Crema al cioccolato Esselunga).

Quello che salta di più all'occhio è la bassa percentuale di cioccolato tra gli ingredienti 2,5 g per 100g rispetto al diretto concorrente la crema perugina con 20g per 100 g, va anche precisano che Mousse al Cioccolato Fage contiene anche cacao ma non indica la percentuale, forse alla luce di questo dato sarebbe stato più felice il nome Mousse al cacao e cioccolato o Mousse al latte vaccino scremato che è il primo ingrediente.

Il dato della percentuale di cioccolato è particolarmente poco felice se confrontato con il prezzo, il prodotto più caro in assoluto con 11,50 euro/kg.

Info: Fage

Post correlati 
Yogurt Greco it's beatiful
Yogurt Greco Oikos per l'uomo
Budino o crema, qual'è la merenda migliore?

35 commenti:

  1. decisamente troppo lunga la lista ingredienti per i miei gusti! :)

    RispondiElimina
  2. troppi pasticci in questa mousse! Condivido il tuo pensiero!! Farla in casa è meglio!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Günther!
    È una mousse di latte, con aggiunta di grassi per migliorare la palatabilità e di un po' di cacao per dare il colore.
    Di quella marca meglio lo yogurt!
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  4. Non amo le mousse pronte che si vedono al supermercato. Sto sempre a leggere la lista degli ingredienti e puntualmente ci trovo qualcosa che non mi piace.
    Di Fage ho provato il fruyo e il risolat, ma continuo a preferire lo yogurt greco classico!
    Grazie per tutte le notizie in merito. Ciao, Ada.

    RispondiElimina
  5. veramente troppi ingredienti, si puoi dire che preferivi quando faceva solo lo yogurt, lo direi anche io. Grande

    RispondiElimina
  6. Non conosco questa marca, ma da quello che dici penso che non lo proverò mai. Grazie, buona serata.

    RispondiElimina
  7. Hai perfettamente ragione! Io per esempio amo lo yogurt greco Fage, lo compro da anni. Una volta sola ho provato un loro dessert al cioccolato (o forse era riso e cioccolato, comunque non era questo prodotto di cui hai scritto) e mi ha lasciata già perplessa. Anche lì gli ingredienti non davano molto spazio al cioccolato. Ho provato anche gli yogurt alla frutta e mi sono innamorata di quello alla vaniglia. Ma su altre cose non mi lancerei!

    RispondiElimina
  8. Come sempre mi trovi sulla tua stessa lunghezza d'onda! Io sono una fan dello yogurt greco, confesso che quest'estate era tutti i giorni o quasi sulla mia tavola, ad accompagnare verdure e paste fredde.... ma la mousse me la faccio in casa... e la lista degli ingredienti mi da conferma che faccio bene;)
    buona serata :))

    RispondiElimina
  9. A leggere: "latte vaccino scremato in polvere e crema di latte" già lo scarterei. Per che razza di motivo usare il latte scremato per poi aggiungerci del grasso a parte?

    RispondiElimina
  10. Non sapevo nemmeno esistesse questo prodotto, sono ferma allo yogurt greco di questa azienda...ma a Camelot si sa non arriva proprio tutto....per fortuna (??)

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto venire voglia di mousse al cioccolato. Quella vera però, non quella del supermercato.

    RispondiElimina
  12. se devo peccare in calorie lo faccio fino in fondo facendo la mousse a casa, la Fage resta però insuperabile negli yogurt! Buona serata, a presto !

    RispondiElimina
  13. Qui ancora non è arrivata, si trovano solo il risolat e lo yogurt, che trovo insuperabile. Sinceramente mi sarei aspettata una qualità migliore dalla Fage. Meglio la mousse casalinga decisamente. Più calorica? Ne mangio una porzione più piccola ma come il ciel comanda :) Solo cioccolato e acqua, seconda la ricetta di Bressanini, e via pure la scusa del colesterolo e la paranoia delle uova crude ;) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la ricetta è stata "ispirata" da questo video della mousse al cioccolato con il tè

      www.papillevagabonde.blogspot.com/2009/11/gastronomia-molecolare-e-cucina.htm

      Elimina
    2. Il link non funziona....

      /Fede: solo cioccolato fondente 70% e panna (di cui metà montata). Lascia perdere l'acqua, che col cioccolato fa a cazzotti ;)

      Elimina
    3. L'acqua col cioccolato fa a cazzotti solo se ne aggiungi troppa ma se l'aggiungi nelle giuste proporzioni (che ci posso fa se so’ chimica!!!) ottieni una mousse che, forse sarà meno soffice di quella con la panna, ma che sa solo di cioccolato e non fa a cazzotti col mio colesterolo ;)

      Elimina
    4. io uso solo uovo, prima unisco il rosso montato al cioccolato e poi il bianco montato
      vado sulla ricetta classica, non sono cosi bravo

      scusate il link era questo
      www.papillevagabonde.blogspot.it/2009/11/gastronomia-molecolare-e-cucina.html

      Elimina
  14. Poche volte compro i dolci al cucchiaio già pronti. Certo, meglio farli in casa. Ogni tanto si possono anche comprare.
    Ciao...buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  16. io trovo buono il loro yogurt greco, ho provato il risolat e devo dire che non l'ho trovato buono come lo yogurt, non ho ancora visto questo prodotto ma ti faccio sapere cosa ne penso

    RispondiElimina
  17. ...fammi capire: tu fai la mouse senza panna (o latte)??? Quindi mischi il nettare degli dei solo con le uova...
    Ahi ahi ahi.. :D :D :D
    (sempre con simpatia, eh?)

    Sul prodotto non mi pronuncio: parla da solo!
    ;)

    RispondiElimina
  18. Ciao Gunther, io della Fage utilizzo lo yogurt greco che è davvero buono. Questa mousse a Torino non l'ho mai vitsa, ma non mi sembra molto invitante.. sicuramente meglio quella fatta in casa, forse più calorica, ma molto molto più genuina. A presto!

    RispondiElimina
  19. Non avendo bimbi non compro mai cose del genere. Se ho voglia di una mousse me la faccio. E infatti non avevo neanche notato questo nuovo prodotto. Certo che ha un sacco di calorie e non è molto adatta allo spuntino

    RispondiElimina
  20. concordo in pieno con le tue considerazioni e con i commenti degli utenti precedenti
    anche io compro solo lo yogurt classico greco perché ho provato a farlo in casa ma il risultato non è perfetto e molto meno economico comunque .. tutti i vari dessert di vario gusto li lascio sempre nel banco frigo, di qualunque marca siano .. hanno sempre e comunque ingredienti che non c'entrano nulla con la ricetta originale

    RispondiElimina
  21. Mai mangiato....in passato facevo gran uso di yogurt con probiotici ma...ahimè un'intolleranza si è scatenata e da allora mangio pochissimi formaggi (anche se li adoro). Condivido chi ha detto che con tutte quelle calorie però...è una bella botta!!! :-) buonaserata!!

    RispondiElimina
  22. Ti dico solo una cosa, appena ho visto la foto di questo nuovo prodotto e ho cominicato a leggere il tuo post ho pensato "preferivo la Fage quando faceva solo lo yogurt greco" e poi andando avanti mi ha fatto piacere leggere che anche tu hai avuto lo stesso pensiero. Perchè per me la Fage rappresentava la marca che a veva portato dappertutto un prodotto genuino e locale come lo yogurt greco, prodotto eccezionale, e mi dispiace un po' vederla piegarsi alle logiche del mercato.

    RispondiElimina
  23. grazie per le informazioni, io questi preparati industriali non li mangio, tanto poi non ci vuole niente a preparare una mousse al cioccolato a casa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Immagino che Fage abbia i suoi buoni motivi per allargare la gamma, ma anch'io considero il loro yogurt 0% il non plus ultra del mercato.Ho provato lo yogurt con la vaschetta di purea di frutta da aggiungere al momento, ma non mi ha entusiasmato, perché questi composti, a parer mio, sono sempre troppo dolci. Non ho mai visto la mousse, ma anche qui concordo che sia cento volte meglio una mousse au chocolat senza latte ma sai com'è, il mondo è bello perché vario e scommetto che il prodotto troverà estimatori entusiasti ;)

    RispondiElimina
  25. Di fronte al homemade non c'è storia. I prodotti industriali "ammaliano" il consumatore con aromi ed ingredienti che alla fine non c'entrano nulla, ad esempio come in questo caso, con la mousse al cioccolato. Ma i profumi dei sani prodotti delle nostre cucine sono assolutamente senza rivali.
    Grazie, Günther.

    RispondiElimina
  26. rimango decisamente solo a favore dello yogurt!! buona settimana!

    RispondiElimina
  27. Per quanto buono sia, ma vi pare il caso di far arrivare carichi e carichi di yogurt dalla Grecia? Non mi pare una scelta salubre (per l'ambiente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo/anonima
      non è uno yogurt ma una mousse al cioccolato, a prescindere dal nobile motivo della critica, leggi meglio la prossima volta

      Elimina
  28. anch'io faccio come te quando voglio mangiare una buona mousse al cioccolato la preparo da me...

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.