lunedì 25 febbraio 2013

La Vitamina D fa dimagrire?


Mara T: Ho sentito dire che supplementi di Vitamina D aiutano a perdere peso, è vero?

Da un po' di tempo si è diffusa la notizia che una carenza di vitamina D è frequente nelle persone che sono in sovrappeso. Il che qualcuno ha pensato che con una supplementazione di vitamina D per raggiungere un livello ottimale dei livelli raccomandati potrebbe aiutare a rimanere normopeso o a perdere peso.

Non è proprio cosi. 

Si è passati dal marketing dei prodotti alimentari al marketing delle vitamine e sali minerali.
Chi non ricorda negli anni '70 lo slogan il pompelmo fa dimagrire? Sono poi seguiti la dieta della banana, il succo d'arancia rossa che fa dimagrire, il vino che fa dimagrire e più recentemente siamo passati a vitamine e sali minerali come per esempio il calcio che fa dimagrire, sempre gli amici del club della promozione del calcio recentemente ha pubblicato uno studio sul rapporto che esiste tra il consumo di latte e premi nobel, sulla falsariga di quello studio tra sul rapporto tra il numero di premi nobel e rapporto con il consumo di cioccolato, ricordate? 

Due risate non si negano a nessuno ma purtroppo la qualità degli degli studi medico scientifici scende sempre di più, questo purtroppo non fa che peggiorare la credibilità di chi si occupa di ricerca, lo dico con rammarico perchè poche persone non rappresentano un intera categoria di persone serie e preparate.  

Il trend della vitamina D
Da qualche anno è la volta della Vitamina D, si  finanziano studi medico scientifici per mettere in relazione la carenza di vitamina D con patologie di grande impatto sul consumatore (qualcuno avrà pensato perchè omega 3 si e la Vitamina D no?).
Così abbiamo letto studi sul rapporto della vitamina D con Alzheimer, la vitamina D con Morbo di Parkinson, la vitamina D con la Sclerosi Multipla, della Vitamina D con il Cancro, certo la vitamina D che aiuta a perdere peso è molto convincente e aumenta sempre le vendite, uno slogan sicuro.

Uno studio suggerisce un ipotesi sulla relazione tra Vitamina D e peso corporeo
Ultimamente un gruppo di ricercatori avanza una tesi interessante, hanno analizzato diversi studi sul rapporto tra vitamina D e il peso corporeo, giungendo alle conclusioni che effettivamente esiste una relazione tra i livelli di vitamina D nel sangue e il peso corporeo, ma che però non c'è relazione tra dimagrimento e vitamina D. Perchè secondo questo gruppo di ricercatori, la vitamina D è una vitamina solubile e potrebbe essere che viene immagazzinata nelle riserve di grasso e quindi se ne trova meno nelle analisi.

Questo spiega secondo i ricercatori la carenza di vitamina D, più il BMI si avvicina a valori di norma più aumenta la vitamina D nel sangue perchè sono meno le riserve di grasso.

In altre parole un indice alto di massa corporea (BMI) genera livelli più bassi di vitamina D, ma la carenza di vitamina D non è associabile alla perdita di peso cioè non è la vitamina D che ti fa perdere peso, tuttavia gli autori indicano che interventi per ridurre l'obesità dovrebbe portare ad una riduzione della carenza di vitamina D.

Ipotesi interessante quindi la carenza vitamina D rilevata non è la causa dell'Obesità ma una sua conseguenza al momento si avanzano più ipotesi che riguardano l'assorbimento della Vitamina D da parte dell'organismo.

Tuttavia mi occorre ricordare che la carenza di Vitamina D è rara, sopratutto in soggetti che vivono nell'area del mediterraneo, condizioni normali d'esposizione alla luce solare garantiscono livelli accettabili di Vitamina D, poche le fonti alimentari come olio di fegato di merluzzo, pesci grassi, latte e derivati, uova, verdure verdi.

Alcuni gruppi di soggetti potrebbero essere carenti come per esempio le persone anziane e che stanno poco all'aperto, per quanto riguarda invece la popolazione generale attorno all'argomento vitamina D ruota negli ultimi anni una sorta di creazione di terrore sul ruolo di possibile carenza che nonostante qualche ricerca "drammatica" che invita  a raddoppiare i livelli raccomandati non trova consenso nella comunità scientifica.

Quindi carissima Mara per perdere peso tanta buona volontà, dieta ipocalorica e attività fisica magari all'aperto, per fare contenti gli amici del club della carenza di Vitamina D.



Come? Cosa sto facendo in spiaggia?

ipotesi
1) Non penserete mica che sono in vacanza e sto prendendo il sole!
2) Sto facendo il pieno di Vitamina D, lo so è un attività impegnativa ma qualcuno la deve pure fare!
3) Sto facendo la terapia per Dimagrire, seguendo il metodo di una delle più famose cliniche di New York, la Gunther Clinic, va beh però non sarebbe male che per dimagrire basterebbe prendere il sole....

Si fa per sorridere un po'  ...., buona settimana

Riferimento

35 commenti:

  1. che belle cose che scrivi davvero interessanti..grazie d essere passato da me..
    baci di zucchero
    ho momentaneamente l'account di mia sorella il mio non funziona,..baci teresa

    RispondiElimina
  2. Da donna eternamente a dieta ogni novità in campo diete mi interessa... poi negli anni ho capito che se ci fosse la pilloletta magica qualcuno si sarebbe arricchito e nessuno tra i ricconi avrebbe più problemi di peso, quindi ho iniziato ad applicare un po' di sano scetticismo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. mi sa che ti raggiungo in spiaggia.....ciao !

    RispondiElimina
  4. non si fa non si pubblica una foto spaparanzati al sole quando nevica!!!! che voglia di caldo e di estate! beh detto ciò spesso leggendo i tuoi post cado dal pero, soprattutto per una che la dieta l'ha dovuta fare seriamente, o forse il punto è proprio questo!

    RispondiElimina
  5. la parola dieta a me mi mette in crisi... per il semplice motivo che amo il cibo in generale... però mi attirano molto le notizie al riguardo anche se sgarro continuamente... a me dovrebbero cucire tutta la bocca ^__^
    lia

    RispondiElimina
  6. Mi sa che sono in carenza di vitamina D. Sento che la terapia sole/mare mi farebbe davvero benissimo :)

    RispondiElimina
  7. Sisi mi basterebbe andare nella spagna del sud a godermi le temperature i luoghi ecc ecc
    Mi diminuirebbe lo stress, le passeggiate probabilmente mi farebbero dimagrire un po' anzichè 9 ore davanti ad un computer....
    Organizziamo un volo charter? ;)

    RispondiElimina
  8. Quindi il buon vecchio detto che l'unica cosa che fa dimagrire è togliere i piedi da sotto il tavolo continua ad essere attuale??! :)

    RispondiElimina
  9. Mi vien da ridere (per non piangere)! Ma quante ne tirano fuori per dimagrire facile?!?!?!
    Mi sa tanto che funziona meglio la terapia di mare – sole e una bella lunga passeggiata sul bagnasciuga. Se ne gioverebbe pure l’umore e tanto! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Ahahaha, caro Gunther, io al massimo faccio come te!! :)

    RispondiElimina
  11. Ahaha! Sei fortissimo, davvero.. mitico! Guarda, sono quasi sollevata dalla notizia perchè sennò dovrei assolutamente evitare la vitamina D e trovarne una ingrassante... e dato che vivo di sole non ce l'avrei fatta... sarei rimasta un'acciuga ma felice! Che voglia di mare e caldo... mamma mia....! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  12. stare sdraiati al sole per dimagrire questa si che è una dieta da seguire!!!ahaha divertirsi ogni tanto fà bene...

    RispondiElimina
  13. :))) mi hai fatto sorridere con l'ultima foto e le considerazioni relative.
    Comunque, come al solito, mi pare di capire che il punto sia sempre lo stesso e cioè che qualsiasi studio deve riguardare tutti gli aspetti di una questione e non solo alcuni onde evitare conclusioni errate o superficiali.
    Come al solito molto interessante.

    RispondiElimina
  14. ecco perché io d'estate dimagrisco,visto che ho il mare a 50 metri di casa...mi hai fatto ridere,clinica Gunther....sempre ottimi articoli,non mi stanco mai di farti i complimenti:))))

    RispondiElimina
  15. Voglio seguire anch'io la terapia della Gunther clinic!!!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  16. Sarebbe troppo semplice se bastasse aggiungere la vitamina D per dimagrire :-) Bisogna sempre cucirsi un pò la bocca per dimagrire acciderbola :-) complimenti Gunther, sempre interessanti i tuoi post, un saluto

    RispondiElimina
  17. Mi piace fare il pieno di vitamina D ahahaha..buona settimana

    RispondiElimina
  18. Io non ho bisogno di dimagrire ma farei volentieri un bel pieno di sole e mare!!!
    Certo che non sanno davvero più cosa inventarsi per illudere le persone sul dimagrimento facile...:-/
    Mah?
    Ci hai dato un occhio al mio post sul ragù di lupini? http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/2013/02/una-vera-scopertatortiglioni-di-kamut.html
    Ciao Gunther! Roberta

    RispondiElimina
  19. Un altro falso mito va a farsi benedire e...menomale! Notte cri

    RispondiElimina
  20. Starei volentieri a fare il pieno di vitamina D , con questo freddo non se ne può più.
    Grazie, sempre interessanti i tuoi post, e un bell'inizio settimana col sorriso..

    Buona serata. Ciao

    RispondiElimina
  21. Io faccio tre mesi di mare all'anno,al sole e ti posso assicurare che non è assolutamente vero. Buona notte,

    RispondiElimina
  22. Io verrei a farti compagnia molto volentieri!!W la Gunther Clinic!ma io mi chiedo ma crediamo proprio a tutto..magari fosse così facile.

    RispondiElimina
  23. Gunther in Sardegna siamo pieni di vitamina D, in estate si spreca.

    Eppure non mi sembra di vedere persone con problemi di eccessivo dimagrimento anzi, si va nella direzione opposta. eh eh eh

    :-)

    RispondiElimina
  24. Ci vengo anche io alla tua clinica!!!
    ...adesso mi vado a leggere dei premi Nobel "al cioccolato", quanta gente potrebbe aspirare al Nobel e non lo sa ;)
    un caro saluto!
    Su

    RispondiElimina
  25. E grazie per i sorrisi e le bellissime spiegazioni. Anche a me questa cosa non convince affatto. ciaoo

    RispondiElimina
  26. Ogni tanto ne esce una: anch'io mi ricordo del succo di pompelmo... e che dire dell'aloe, del ginseng e del cloruro di magnesio? Ora la vitamina D? Sarà un modo per far schizzare alle stelle i prezzi di altri integratori...

    RispondiElimina
  27. ehilà!!! che fusto!!! ;-)
    solo che mi sa che in questo modo i già tanti nullafacenti di questo paese, con la scusa di dimagrire, faranno ancora meno godendosi il sole alle nostre spalle!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  28. mio padre diceva sempre che per dimagrire bisogna saper mangiare...meno!
    hai fatto caso che i patiti del sole, sempre abbronzati sono tutti magri ...e qualcuno anche bello?
    ma nn è la vitamina D che si fissa nelle ossa con il sole?
    vedi che bel ragazzo, allora prendere il sole fa bene...se poi si diventa così....

    RispondiElimina
  29. Interessante il tuo blog !
    Verrò spesso a trovarti !!

    RispondiElimina
  30. Fantastico post!!! Bravissimo come sempre!!! Buona serata

    RispondiElimina
  31. La voglio fare anche io la terapia da spiaggia che fa dimagrire :) diciamo che con tutte le truffe alimentari che si sentono ultimamente il dimagrimento e assicurato!! interessantissimo post come sempre,buona settimana

    RispondiElimina
  32. bella terapia, la voglio fare anche io ! Bel post interessante e giustamente ironico....

    RispondiElimina
  33. Parole sante Gunther! Mi piace sempre leggere la tua penna ironica...
    complimenti
    simo

    RispondiElimina
  34. ahahaah non l'avevo mai sentita... però su vitamina D, sole ecc. posso solo dire che da abbronzati e pieni di vitamina D sembriamo tutti più in forma, il nero snellisce :-D

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.