mercoledì 16 maggio 2012

Yogurt alla vaniglia è afrodisiaco?

Domanda di Gianna D: ho letto in questi giorni che lo yogurt alla vaniglia è afrodisiaco è vero? Sono una mamma un po' preoccupata, non devo più darlo a mia figlia di sedici anni?

Risposta: si la notizia l'ho letta anche io, in questo periodo le pagine delle notizie medico scientifiche dei quotidiani sono meglio dello pagine degli spettacoli e della cronaca locale dove c'è sempre un ubriaco che sbatte contro un palo e di qualche uomo trovato dalla polizia nudo per strada dopo l'arrivo di un marito un po' sospettoso.

Marketing delle multinazionali del latte, dello yogurt e dei probiotici
La notizia che il latte faccia dimagrire non ha avuto molto successo, ha trovato un fronte d'oppositori notevole, eccoci alla nuova notizia cioè che lo yogurt un derivato del latte sia afrodisiaco, anzi si parla di yogurt alla vaniglia
Chiaramente la notizia è quella di spingere le vendita dei prodotti derivati del latte per i ricavi che questi riescono a conseguire, ricordo che le vendite in generale nei paesi occidentali sono in flessione e c'è bisogno di dare un imput, o meglio una spinta alla vendite. 
Dal momento che la notizia che i latte fa dimagrire non ha prodotti i risultati sperati ecco la nuova notizia lo yogurt afrodisiaco, è una strategia poco originale, della serie : se non li convinci confondili.

In realtà lo studio sul quale si basa questa notizia è stato pubblicato su Scientific American di Maggio 2012, si riferisce a uno studio sull'obesità dove a delle cavie a una dieta di junke food hanno sostituito lo yogurt e questo ha dimostrato che i testicoli delle cavie maschili erano più pesanti, le femmine cavie erano gravide velocemente e facevano una prole più numerosa ( vi risparmio gli altri dettagli).

Questo però è diverso dall' essere afrodisiaco, sopratutto è noto e scientificamente provato che una dieta sana ed equilibrata aiuta ad avere una sessualità più attiva rispetto a coloro che hanno una dieta non equilibrata in particolare coloro che sono obesi, pertanto è possibile che se alle cavie veniva data al posto del junke food, una mela o una spremuta d'arancia il risultato sarebbe stato uguale.

Poi si scopre che lo yogurt è probiotico
Due ricercatori Erdman e Alm pensano che ciò è dovuto ai batteri probiotici dello yogurt che aiutano a rendere gli animali più magri e più sani, che migliora indirettamente la sessualità, torniamo all'ipotesi che il consumo di latte fa dimagrire e dei probiotici che combattono l'obesità, entrambe non hanno alcuna rilevanza scientifica è bene dirlo e sono state più volte smentite.

Amici ricercatori se mi posso permettere e se invece del latte, dello yogurt o dei probiotici il potere afrodisiaco* fosse dato dalla vaniglia? Invece lo yogurt alla banana che effetto fa'? (scusate ma quando te le tirano fuori!) 

Sintesi: no, è solo una strategia di comunicazione e marketing, continua a prendere se tua figlia lo gradisce lo yogurt a colazione del gusto che più preferisce, con magari un po' più di fiducia e dialogo con tua figlia parlagli apertamente di certi argomenti senza giri di parole, i ragazzi non vogliono discorsi  o frasi fatte, fallo con le parole tue senza preoccuparti della forma, lo yogurt non c'entra nulla.

Vaniglia : Possiede effetti euforici e può essere consumata a volontà. Combatte l'astenia sessuale, agendo sul sistema nervoso centrale e, per mezzo del suo odore, agisce indirettamente come stimolante sessuale fonte : Spezie afrodisiache (magari non è vero però mi piace di più pensarla cosi)


Post correlati: Afrodisiaci naturali esistono?, Quanto zucchero c'è in uno yogurt?, Quale yogurt per il mio bambino?, Quale yogurt per i single?

30 commenti:

  1. certo che se le inventano di tutte...pur di incrementare le vendite!
    tanto io ormai non bevo latte e non prendo yogurt già da qualche anno e mi sento molto meglio!
    mi hai fatto morire con "lo yogurt alla banana che effetto fa'?"
    abbracci

    RispondiElimina
  2. ed io che con tutto lo yogurt che produco in casa già pensavo di mettermi nel settore vendite, magari come logo scelgo quelle povere cavie intente a... ritornare in forma.
    eh sì una delle tecniche più antiche del mondo è quella del confondere quando chi ci ascolta non cede, quante volte l'abbiamo fatto anche noi da piccoli?
    Un abbraccio caro Gunther

    RispondiElimina
  3. Ciao Gunther la publicità e l'anima del comercio: ma cosa non si dice pur di non vendere,
    buona serata
    Tiziano.

    RispondiElimina
  4. Si, beh, capisco il marketing, ma ricerche di questo tipo come fanno a trovare spazio sui quotidiani e sulle riviste? In ogni caso, a me lo yogurt gonfia e dopo rischio di incorrere in problemini davvero poco sensuali... ;-)

    RispondiElimina
  5. Non sai mai a cosa credere! Anche io penso che non sia vero. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Ma sai, io credo che il discorso si basi sul profumo inebriante della vaniglia!Sia negli uomini che nelle donne, invoglia..Come anche un qualsiasi buon profumo..ma mangiato....non credo che abbia alcun effetto!!!(a quest'ora con tutta la vaniglia che ho messo nelle mie torte mi sarei dovuta trasformare in una mangiatrice di uomini, ahahha!!!Attento Günther!!!!:DDDDD

    RispondiElimina
  7. ahahahah!!!!!

    adesso pure lo yogurt alla vaniglia ora è afrodisiaco!!!

    ma daaaiiiii....!!!!

    ma nn è possibile....
    per me se uno7a è tranquillo, rilassato e hai la tua "metà" e provi quella cosa che si chiama amore può essere afrodisiaca pure una patata lessa!

    baci gu, scusa, eh...ma mi sono fatta una bella risata con lo yogurt afrodisiaco!

    RispondiElimina
  8. Questa sì che è bella...e io me l'ero persa! Mettiamo in giro la voce che la frutta fresca è afrodisiaca...magari funziona ;)

    RispondiElimina
  9. Questa mi mancava!!! mamma mia le pensano veramente tutte.

    RispondiElimina
  10. ah ah! questa è bella! :-D
    è vero, se ne leggono di divertenti!
    ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Con la battuta su quello alla banana mi hai fatto schiantare dalle risate!
    Per me gli afrodisiaci sono nel cervello di chi ci vuol credere!

    Altra pubblicita' ingannevole secondo me quindi.

    RispondiElimina
  12. Una ne pensano, cento ne trovano...mah!!! buona giornata.

    RispondiElimina
  13. questa è proprio bella ^_^ !!

    buona giornata Gunther

    RispondiElimina
  14. Sono una "divoratrice" di yogurt bianco e da parecchio ci aggiungo pure una puntina di vaniglia in polvere. hihihi...mi devo preoccupare?!?!?!?
    Che si inventeranno la prossima volta? Perchè tanto sono sicura che non finisce qui!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao, è sempre un piacere leggerti!!!
    Bravissimo Gunther!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Bel post!!!
    Divertente... lo yogurt alla banana!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  17. "i testicoli delle cavie maschili erano più pesanti..."
    Non sai quanto mi sento una cavia a leggere certe notizie! :D ahahhahaahahaha
    Ripensando poi alla "notizia"...sai quindi quanti quintali di yogurt avevano ingerito le "olgettine" per assecondare la natura mandrillona del nostro ex premier...
    Qui tocca davvero farci due risate, amare, ma pur sempre risate...sul grado di malizia del marketing e non trascurerei anche quello per la fragilità del buon senso comune davvero troppo labile in questi casi...
    Non dico altro altrimenti potrei risultare polemico e non è mia intenzione :)

    RispondiElimina
  18. Ma pensa te io nei miei dolci metto sempre la vaniglia hahaha se l'inventano tutte per vendere!!
    Almeno una sana risata ci vuole!
    Un'abbraccio carissima buona giornata!

    RispondiElimina
  19. non sanno piu' cosa inventare pur di vendere

    RispondiElimina
  20. Gunther, stavolta ho riso dalla prima riga all'ultima....giuro che questa mi mancava proprio....dovrò fare un'esposto alle Terme dove vado io...nella sala ristoro c'è solo yogurt alla vaniglia ...ahahhahah

    RispondiElimina
  21. ..non è possibile!!! ^__^
    Che ridere!!!
    Certo il profumo della vaniglia è inebriante ma..
    Ti saluto, vado a mangiare un vasetto di yogurt!!!! :)
    Un baciooooo!!!!!

    RispondiElimina
  22. già il titolo mi faceva ridere poi tu mi scrivi: "le pagine delle notizie medico scientifiche dei quotidiani sono meglio dello pagine degli spettacoli..." infatti mi sto rotolando :)

    RispondiElimina
  23. Io ero già pronta a vivere di yogurt alla vaniglia..peccato!Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  24. Ne inventano sempre una nuova! Bella questa. Lo yogurt alla vaniglia e' il mio preferito!

    RispondiElimina
  25. mia nonna ha ragione, venderebbero la loro mamma per i soldi!!! se poi volessero vendere uno yogurt alle carote che dicono??? semplice che fa abbronzare più velocemente!!! Adoro quelli del marketing inventerebbero che la terra è ferma per vendere viaggi nello spazio

    RispondiElimina
  26. Quante ne inventano!!!! Fantastico il tuo post!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Ormai ci fanno mangiare di tutto, se mi viene un tumore fra 20-30 anni e non si conoscono le cause, va a capire cosè che mi ha fatto male!
    Noi abbiamo creato e noi ci distruggiamo!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.