mercoledì 23 novembre 2011

La birra ha gli stessi benefici cardiovascolari del vino? E l'acqua?

In questo periodo sarà la vicinanza del Natale, è un fiorire di ricerche sulle bevande, tutte "interessanti" dal mio punto di vista, abbiamo appena parlato del vino che fa dimagrire ed ecco arrivare a tempo di record, ricordate anche nella comunicazione i tempi sono importanti, una ricerca sulla birra, se già i benefici di un consumo regolare di vino sono associati alla salute del cuore, invito a leggere il post il vino fa bene o fa male alla salute, che ecco arrivare pubblicata sull European Journal of Epidemiology del mese di Novembre, uno studio condotto a Campobasso, sulle virtù della birra. Devo sempre capire perché gli studi sul vino gli fanno in Inghilterra e quelli sulla birra gli fanno in  Italia.

Una meta-analisi sul rapporto tra vino, birra e alcol è malattie cardiovascolari. Dopo aver selezionato 16 studi hanno analizzato e verificato che un consumo regolare di vino (due bicchieri al giorno per gli uomini e un bicchiere al giorno per le donne ) riduce il rischio di malattie cardiovascolari del 31%.
Invece su 13 studi la birra riduce il rischio di malattie cardiovascolari del 33%, un valore leggermente superiore a quello previsto dal vino, secondo i ricercatori è la prima ricerca che documenta il rapporto tra la birra e le malattie cardiovascolari. La quantità ottimale è 0,5 litri con 5% di alcol.

Una domanda si pone d'obbligo, se il vino fa dimagrire, la birra diminuisce il rischio di malattie cardivascolari, l'acqua fa male?

Cosi la pensa la vicina di casa di mia suocera che abita a Ginevra sul Lago Lemano, la signora erede di una delle famiglie industriali italiane più famose, non posso citare il nome altrimenti l'ultimo dei suoi avvocati mi mangia anche quello che non ho.

"Gunther, io bevo solo champagne, l'acqua mi fa male non la digerisco, ogni volta che bevo l'acqua sto male, me la sono fatta portare anche dall'Himalaya (sapete a noi in Svizzera con tutte quelle montagne e ghiacciai, l'acqua manca!), sono stata male uguale, ma chissà cosa ci mettono dentro l'acqua che mi fa male?"

....... A ognuno la sua bevanda per le motivazioni che meglio crede!

Ps: qualcuno ha pensato che dicessi che l'acqua fa male, il mio voleva essere un tono ironico, l'acqua rimane la migliore bevanda in assoluto.

Riferimenti : Costanzo S, Di Castelnuovo A, Donati MB, Iacoviello L, de Gaetano G. Bere vino, birra o spirito in relazione a eventi cardiovascolari fatali e non fatali: una meta-analisi. Eur J Epidemiol. 11 novembre 2011.



Devo fare qualche ringraziamento in particolare a Roberto La Pira del Il fatto alimentare per citare i miei post, non è facile essere solidale con Gunther  e con i lettori di Papille Vagabonde, quindi grazie, perchè porta nel mondo dei blog un pubblico nuovo. Sempre sul il fatto alimentare, in questi giorni è possibile scaricare il libro di Dario Dongo sulle Nuove Etichette Alimentari, la nuova legge italiana di recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. 

Da un po di giorni è on line che pesce pigliare, iniziativa dell' Unione Europea, che arriva con molto ritardo e mi sembrerebbe con tanti copia e incolla dei siti delle Associazioni dei consumatori e del WWF, si gradirebbero iniziative dell'Unione Europea in merito alla pesca più determinate e originali, senza appropriarsi del lavoro degli altri senza fare nulla!

35 commenti:

  1. Farà anche bene al cuore...ma fa bene anche alla cellulite, ma non ci pensiamo sù! Certo è che io una birretta ogni tanto me la bevo volentierissimo, questa cosa dell'acqua che fa male la diceva anche mio nonno, che nonostante i problemi di pressione alta e di diabete, non riusciva a bere che vino...diceva sempre che l'acua fa ruggine! :)

    RispondiElimina
  2. AHAHAH, inzierò a bere piu birra! questa non me la immaginavo proprio :)
    buona giornata
    vale

    RispondiElimina
  3. Mia figlia adora Philadelphia e Milka, è una golosa! La cosa migliore è bere tanta acqua, almeno due litri al giorno! Un saluto da Roma!

    RispondiElimina
  4. non la bevo quasi mai... un sorsetto giusta sulla pizza ma ci farò un pensierino dopo letto il tuo post interessante ^___^ se poi sarò ubriacona di birra e colpa tua ^___^ hihihi
    baci da lia

    RispondiElimina
  5. Dovendo scegliere, potrei pensare al cioccolato in tazza come mia bevanda del cuore... lo champagne non mi ha mai fatto impazzire. Non so però se faccia dimagrire (magari qualche studio in merito ce lo trovi, caro Gunther)... Resta il fatto che nella babele di studi disponibili è sempre più difficile orientarsi: a questo servono i blog di servizio come il tuo, che sempre apprezzo per la quantità e qualità di informazioni che fornisce...
    A presto!


    Sabrine
    Sabrine

    RispondiElimina
  6. GRAZIE PER LA DELUCIDAZIONE MA IO RIMANGO DELLA MIA OPINIONE MEGLIO NON BERE BUONA GIORNATA

    RispondiElimina
  7. Caro io bevo due litri di acqua al giorno,sembra gia'l'ho scritto una volta e i risultati si vedono,sono piu' sgonfia e mi sento piu' leggera....il sabato un bicchiere di birra lo bevo volentieri....ma sempre dopo aver bevuto la mia acqua quotidiana!!!!!!!
    grazie per l'informazione!!!!!
    Raffaella

    RispondiElimina
  8. Molto interessante Gunter, io sapevo però che la birra faceva ingrassare uff, vabbè rimedierò hihiihih. Che l'acquaq facesse male è veramente un notizia nuova ahahhahahahahah

    RispondiElimina
  9. Io purtroppo non bevo nè birra , nè vino ma solo acqua, e ad essere sincera mi trovo benissimo! Grazie comunque per le tue informazioni, sempre molto interessanti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. una volta la bevevo ogni tanto; e ogni tanto bevevo un goccino di vino, ora bevo esclusiavemente acqua naturale e devo dire che il fisico me lo sento moooolto meglio. A quando uno studio sul vin-brulé, ora si avvicina la stagione e vuoi che gli scienziatoni non testino? Un abbraccio caro Gunther

    RispondiElimina
  11. Quando va bene, bevo un bicchiere scarso di vino nel fine settimana e rigorosamente bianco e frizzante, se Cartizze meglio ancora :))
    Ma nel mio piccolo sono convinta che un po' di vino genuino non faccia male assolutamente :) magari senza solfiti :P

    RispondiElimina
  12. Io sono per l'acqua; vino non ne bevo e la birra solo in estate ma molto raramente e pochissima perchè non essendo abituata,anche un piccolo goccino mi da alla testa ahaha

    RispondiElimina
  13. Dalle moe parti si dice che l acqua infracia i ponti e fa la ruzza( corrode i ponti e fa venire la ruggine)!

    Bevo poco bino e bianco anche se ho la possibilita ' di bere ottimi e costosi vini d annata
    Son sincera gradisco piu' una birretta!

    L acqua la bevo 9 volte su 10 , naturale e a temperatura ambiente!

    RispondiElimina
  14. Questa della birra proprio non la conoscevo. . . Sraà felice mio marito!

    RispondiElimina
  15. ah però la signora che simpatica!!! io bevo acqua e pure di rubinetto...morirò giovane????
    :)

    RispondiElimina
  16. Ok, ma chi rispetta le "dosi" indicate?

    Chissà cosa ci mettono nell'acqua del mio rubinetto per farla digerire... mhà. Faranno uno studio anche su questo? eh eh eh

    Grazie Gunther.

    RispondiElimina
  17. secondo me questi studi su vini e birra sono finanziati dai produttori Nooo?
    Tu cosa dici?

    Sta di fatto che se da una parte si decantano virtù e benefici degli alcolici, dall'altra parte non si sa più cosa fare per dissuadere i giovani dal bere

    Sicuramente un bicchiere di vino e uno di birra non fanno male, ma bisogna fermarsi li!

    quanto all'acqua indigesta...eheheheh, una frase che si sente sempre da parte di chi ama moooolto il vino!

    Un post molto interessante, ora vado a leggermi quello del vino dimagrante che mi era sfuggito!

    RispondiElimina
  18. Grande la Sig/ra vicina di casa...di che esiste acqua che costa più cara dello champagne...e cmq e vero. per il resto i tuoi post non si possono perdere...ma ti dirò che quest'estate ho riavuto problemi con colesterolo e trigliceridi, ebbene mi hanno vietato di bere birra e questo era tassativo...chissà!!! Grazie e alla prossima papilla...ciao.

    RispondiElimina
  19. Hai capito la vicina?!?! :D
    Io sono per l'acqua, ma quando capita non disdegno un bicchiere di vino o una buona birra, soprattutto weiss, che buona!!! *_*

    RispondiElimina
  20. I miei parenti veneti dicevano sempre che l'acqua fa la ruggine, ma per scherzare!
    come sempre il buon senso vince su tutto, mi piace la birra ogni tanto.
    ciao :-)

    RispondiElimina
  21. La signora ha uno stomaco di ferro hahaha
    io sono per il vino con la bistecca la birra con la pizza e l'acqua tutto il giorno!

    Finalmente un po di chiarezza nelle etichette. Francesca

    RispondiElimina
  22. Ciao Gunther, per prima cosa, complimenti come sempre per i tuoi post, interessanti e divertenti al tempo stesso (è un po' che manco dai blog). Anche io conosco alcune persone che non riescono a digerire l'acqua e mi chiedo sempre come sia possibile. Non sarà mica quello che ingeriscono con l'acqua piuttosto ad essere un po' indigesto? Boh...comunque ad ognuno la sua bevanda preferita! a presto!

    RispondiElimina
  23. Il problema dell'acqua della signora mi lascia perplesso...è la prima volta che sento una cosa del genere!! In ogni caso non credo neanche che sia salubre bere 2 litri di birra al giorno al posto di 2 litri d'acqua al giorno. Anche se sarebbe, sicuramente, molto più divertente!! Soprattutto ora che ho scoperto qualche microbirrificio artigianale vicino a me... un mondo interessante.
    Grande Gunther, come sempre arrivo per ultimo ai post e mi tocca fare sempre il commento di chiusura... :D ehehe.

    RispondiElimina
  24. sapevo degli gli effeti benefici del vino ( in modiche quantità ovviamente ) , ma non sapevo di quelli della birra ; nonostante questo , io bevo sempre e soltanto acqua naturale ; grazie come sempre per le informazioni , buona serata .

    RispondiElimina
  25. @greta, mi piace l'acqua fa ruggine, la dirò alla vicina di casa di mia suocera :-) approverà di sicuro

    @vale, qualcuno diceva che la birra fa campare cent'anni non si sa mai :-)

    @francesca, grazie comprendo tua figlia, ecco questa una ragione per bere molta acqua, digli di non abusare con philadelphia milka

    @provare per gustare, mi prenderò tutte le responsabilità

    @sabrine grazie troppo buona, non lo champagne non fa dimagrire come neanche il vino, spero che mi leggerai ancora he he he

    @giovanna, ecco meglio non bere ma birra ma bere acqua era questo il messaggio del post, ogni tanto perchè no?

    @gral77 o meglio raffi, va molto bene continua cosi

    @titty, ci sono degli amanti dello champagne che metterebbero in giro qualsiasi notizia per giustificare il loro piacere

    @alda e mariella, grazie ora avrò anche amiche con gli stessi gusti

    @stefania, è vero io me lo aspetto anche io sul vin brulè a giorni :-)))

    @mari_ angela assolutamente si un bicchiere di vino al giorno, buono aiuta :-)

    @nel cuore dei sapori, grazie he he quando non si è abituati

    @luby ogni tanto si può anche fare, dai una piccola birra

    @speedy, grazie magari controlla il numero ;_) non si sa mai

    @Lo, assolutamente vivrai a lunghissimo eper noi è un grande piacere

    @master of cook, oh dio sull'acqua del rubinetto in alcune zone non si può scherzare tanto, comunque in generale è buona, sulle quantità è difficile regolarsi

    @eli e si eli assolutamete si!!

    @Max, alcool non va molto daccordo con i trigliceridi alti e la birra un po' ne contiene, correre max correre, un po di bicicletta max,
    con tutto quel pesce buone che fai che me lo sogno la notte, dovrebbe aiutarti

    @Mau sono d'accordo bisogna usare la testa e sapere scegliere

    @acquolina
    certo si dice per scherzare, un po' di vino magari di quello buono un bicchiere

    @torte e decorazione
    speriamo chiarezza in etichetta, ti comunico che la signora ha uno stomaco di platino, mangia di tutto e di più, un invidia.....

    @meg ti rispondo nel commento dopo ben tornata

    @mauro, grazie ma non sei mai ultimo nei nostri pensieri, sappiamo che sei impegnato, novità quest'anno mauro?

    Due litri di birra sono un po troppo anche come esborso finziario non è conveniente

    ciao

    @la pasticciona , grazie bevi pure acqua tranquilla

    RispondiElimina
  26. @meg e per tutti

    io ovviamente ho scherzato, l'acqua rimane la migliore bevanda possibile

    tuttavia l'acqua ci sono casi di difficoltà a digerire l'acqua, lasciando a una risposta di uno specialista in quei casi post operazione allo stomaco o al fegato, ci sono condizioni in cui si può fare fatica a digerire ma non per colpa dell'acqua naturale come

    1) bere molto tra un boccone e l'altro durante il pasto, non è che non si digerisce l'acqua ma tutto il pasto

    2)bere acqua dal frigorifero, troppo fredda non è raro specialmente in estate, la differenza di temperatura fra l'acqua del frigo e lo stomaco, può creare problemi

    3) bere acqua molto velocemente lo stomaco non fa in tempo ad accorglierla, si raccomanda di bere acqua a piccoli sorsi, spoecie nei casi di disidratazione come diarrea o febbre con vomito, bere poco per volta anche solo un cucchiaio

    4) acqua frizzante se troppo frizzante può dare luogo a problemi allo stomaco a persone magari che hanno già dei problemi di sensibilità

    spero di essere stato esauriente, buon weeekend a tutti

    RispondiElimina
  27. @Gunther: eh già... ho messo a punto la ricetta di un panettone "diverso". Non ti aticipo niente. Passa a trovarmi presto al blog che ti rifai gli occhi (eheheh). Un saluto!

    RispondiElimina
  28. Ma intervenendo seriamente su quello che dicevi "da alcune parti con l'acqua del rubinetto non ci si scherza" ti porto, purtroppo, la mia diretta esperienza: il gestore dell'acqua della mia zona mette in circolo nei rubinetti di Latina, provincia di Latina e alcune zone della provincia di Roma acqua con livelli allarmanti di arsenico. Vale a dire che non si può bere perchè l'arsenico, in quanto metallo (anzi, semimetallo in chimica per fare proprio i puntigliosi... :D ) non viene metabolizzato dal nostro organismo ma staziona lì tranquillo nel nostro corpo causando un'infinità di rischi di contrarre patologie anche gravi.
    Quindi dicevi bene te: con l'acqua del rubinetto non si scherza e anzi, informatevi tutti molto bene sulla vostra acqua del rubinetto.

    RispondiElimina
  29. Ti pregherei di cambiare l’URL al tuo link Chefmarco
    Il mio nuovo è
    http://www.chefmarcofraschetti.blogspot.com
    Grazie per la gentilezza

    RispondiElimina
  30. Sono la solita noiosa, io sono astemia e bevo solo acqua.
    Grazie Gunther e buon we

    RispondiElimina
  31. Se ho sete bevo acqua preferibilmente di rubinetto e sono sicura che arriva direttamente dall'himalaia o dalle montagne Svizzere....Se e` per piacere assaggio tutto ma mi piacciono le birre scure ed i vini Pugliesi!
    A proposito di bere... Cosa pensi delle nuova pubblicita` dell'amaro Averna? Per me e` un istigazione a bere ed a bere alcool! Mi ha colpito!
    francesca

    RispondiElimina
  32. ahahaha troppo forte
    "Gunther, io bevo solo champagne, l'acqua mi fa male non la digerisco"
    a ognuno il suo
    io bevo acqua (e chi non fa' :) )
    ma anche vino d'inverno e birra d'estate
    buona vita gunther

    RispondiElimina
  33. @marco tutto ok

    @mauro, ho visto ho visto il panettone con la noce, ti tengo d'occhio :-)
    si ahi acqua del rubinetto è un argomento di fuoco, difficile generalizzare, tempo fa scrissi un post sul rapporto cancro e acqua, ancora un po mi linciavano in piazza, si hai ragione informatevi sempre sulla qualità dell'acqua della vostra zona

    RispondiElimina
  34. @germana,
    bevi benissimo, pensa che io una volta ero astemio !!!

    @francesca, si l'ho vista, amaro che ti fa volare verso la luna..., sicuramente vuole stimolare il consumo poteva trovare altri argomenti per la promozione

    RispondiElimina
  35. Ciao Gunther, molto interessante siccome io bevo vino e birra ma poco e solo per accompagnare i pasti:).

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.