martedì 22 dicembre 2009

Tanti auguri da Lugano, news alimentari: il pane Kneipp, cioccolato bio, pastiglie di muschio islandese, marmellata di uva americana ticinese

Un post un po' diverso dagli altri, è Natale, basta parlare male è ora di papille più dolci visto che molte persone vengono a fare acquisti in Cantone Ticino dalla Lombardia, ma anche dal Piemonte, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna, ho deciso di farvi vedere un po' di novità.


La Svizzera è nota per la qualità del suo cioccolato è vero, oggi accanto al cioccolato al latte, al cioccolato al caramello, al cioccolaro ai pistacchi è arrivato il cioccolato biologico etico e solidale, alla banana, al cranberry, al caffè, devo dire anche molto buono costa franchi 2,70 rispetto ad franchi 1,40 di quello convenzionale, vogliamo cercare il pelo nell'uovo a Natale?
A spasso per Lugano Novità da Merkur della Loderach per il mese di dicembre cioccolato fondente ai fichi e cannella così per rimanere in linea.Al porto è arrivato il buche de Noel, lamponi e panna come a Parigi da Fauchon, ma non dimenticate il Panettone Castagna fatto con solo marron glacè senza frutta candita e senza uva sultanina.


Il pane Kneipp, per chi non conosce l'azienda Kneipp è una delle aziende tedesche più note nel campo dei rimedi naturali, della fitoterapia, delle cure con le erbe e della cosmetica, fa il suo ingresso nel settore alimentare con un pane fatto da farina integrale, avena, erbe aromatiche e semi di lino, attendiamoci a breve una linea di prodotti bio di qualità.
Orgoglio nazionale insieme alla cioccolato è il latte anzi meglio lo yogurt, questa stagione è la volta dello yogurt pere e caramello, yogurt alle castagne, yogurt al mandarino, tutti fatti con frutta di stagione.

Gli olii speciali qualcuno mi aveva scritto, ma come non esitono olii di colza e lino, eccoli qua anche olii di sesamo, di zucca, di noci, di pinoli, di nocciole, sono degli olii da adoperare a crudo possono insaporire in modo diverso una insalata o una zuppa, costituiscono un alternativa.

Pastiglie di muschio islandese, per la tosse e il mal di gola, giuro è vero, sono delle caramelle con estratto dei licheni, devo dire che non sono male, c'è anche la menta e sono un alternativa alle erbe svizzere di montagna.

Marmellata di Uva americana Ticinese.
Un prodotto che mi riguarda molto da vicino, fa parte della serie "Nostrani del Ticino" sono dei prodotti che vengono creati con materie prime locali e realizzati nel Cantone Ticino, della serie prodotti a Chilometri Zero. Un prodotto che troverete alla Migros realizzato in collaborazione con la Fondazione la Fonte, a sostegno della persona disabile, il prodotto è stato realizzato presso l'azienda agricola della Fondazione dove sono occupati ragazzi con disabilità si trova a Vaglio nel comune di Capriasca. I prodotti dell'azienda agricola del laboratorio di trasformazione e della falegnameria sono venduti direttamente in azienda, sono tutti prodotti genuini di qualità e realizzati con passione dai ragazzi. Un esempio di come grande distribuzione e realtà territoriale possono incontrarsi tutto l'anno.

A tutti un mondo di auguri
Ps. a tutti quelli che mi conoscono ma che non mi vedono da qualche anno, nella foto non sono io ma Michael il mio collega d'ufficio. Tutti i prodotti in sono in vendita presso i Supermercati Migros in tutta la Svizzera, che ringrazio per la disponibilità.

17 commenti:

  1. Che bei prodotti Gunther :)
    Grazie per la passeggiata virtuale...
    Ti auguro di trascorrere delle serene feste e un buon Natale.

    wenny

    RispondiElimina
  2. carissimi auguri anche a te e famiglia Guntheper un Natale ricco di gioia e serenità!
    Un abbraccio
    saretta
    PS:e grazie dei soliti rpeziosi consigli, peccato non abitare in Svizzera!

    RispondiElimina
  3. Per la serie...laddove la mia fantasia non arriverebbe mai a parare :P

    RispondiElimina
  4. Caro Gunther, tanti auguri anche a te (e Michael) di buone Feste. Riposati, coccolati e fatti coccolare e, soprattutto, ricaricati di munizioni per i futuri post ;-)
    A presto, Mik

    RispondiElimina
  5. Adoro i cibi bio e d ecosilidali!Auguri di buon Natale Clementina

    RispondiElimina
  6. grazie di avermi fatto fare un giro virtuale per i negozi di Lugano, alcuni prodotti non li conoscevo e quindi te ne sono grata. Trovo il tuo blog molto utile ed interessante! Tanti Auguri di Buon Natale, Fausta

    RispondiElimina
  7. tanti auguri a te Gunther! Grazie per il bel reportage, sarà prezioso quando finalmente visiterò Lugano (cosa che desidero da tempo...) e saprò cosa andare a cercare!

    RispondiElimina
  8. tanti auguri di buon natale anche da parte mia e che sia ricco di gioia e amore!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto venire un desiderio di trasferirmi in Svizzera.... mannaggia...
    Tanti auguri di cuore per un sereno Natale
    Anna

    RispondiElimina
  10. Merry Christmas to You and to all Your readers, whole-heartedly, from an Estonian living in Italy.

    RispondiElimina
  11. Gunther, BUON NATALE a te e famiglia.
    Che prelibatezze ci hai presentato!!! Bisogna fare un giretto a Lugano....

    RispondiElimina
  12. con grande ritardo, tanti auguri!
    e con un picco di genialità..... ma G tu stai a Lugano? perchè io ci vengo abbastanza spesso, potremmo coordinare un giretto al supermercato!!!!!! :-DDDD
    baci

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri e grazie per le cose buone che ci hai fatto vedere! Il panettone con marron glacé...mmm...quasi quasi per il prossimo anno un pensierino ce lo faccio...

    RispondiElimina
  14. Miam! Ci sarà la Migros a Martigny ? Quasi quasi mi organizzo per andare a spendere i miei ultimi franchi svizzeri ( tutte in pastiglie al lichene ;-)
    Mille auguri e baci assortiti. Kat

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che godurie!!
    Grazie per questo reportage e un'infinità di auguri per un 2010 strepitoso. :)

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri per un buon 2010 anche a te!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.