lunedì 23 marzo 2009

Acqua, una risorsa non evidente: 5 suggerimenti

Ieri era la giornata mondiale dell’ acqua e contemporaneamente in Istanbul si teneva il Forum internazionale dell’Acqua che non è riuscito nemmeno ad approvare un documento congiunto, peccato. Le Nazioni Unite hanno lanciato un appello ad intervenire affinché vengano promossi interventi di salvaguardia e tutela risorse idriche, come lo sono per l'economia, l'energia e la sicurezza ma al momento è inascoltato.

Alla situazione di scarsità stanno contribuendo la crescita della popolazione e il cambiamento climatico, con ripercussioni economiche e politiche, poiché il controllo dell’acqua rischia di creare nuovi e vecchi conflitti, ricchi e poveri di sempre, dove si può essere poveri ma si può stare senza bere? Egitto, Sudan ed Etiopia litigano per il controllo delle acqua del Nilo. In Cina il conflitto con il Tibet, nasce dal fatto che viene visto come risorsa idriche. India e Vietnam, temono l’inquinamento e la gestione privata e discrezionale delle loro fonti idriche proveniente dalla Cina.

Oltre al senso di individualità personale per il risparmio dell’acqua che aiuta, servono anche azioni politiche, ho letto questa mattina un articolo di Paolo Rumiz su Repubblica che i lavori dell’Alta velocità hanno inghiottito i torrenti e falde acquifere, non che la tendenze alla privatizzazione dell’acqua con delle bollette da capogiro, fanno capire di come viene affrontato questo argomento, c’è bisogno di una nuova consapevolezza politica e ambientale, perché altrimenti tra un po’ dovremo pagare oltre che l’acqua, che gia facciamo anche l’ossigeno per respirare?

Acqua, una risorsa che non è evidente! Nella vita quotidiana, dobbiamo imparare ad avere un buon uso e la conoscenza si costruisce prima di aprire il rubinetto. Con tutto il parlare che hanno fatto d'acqua i giornali nessun suggerimento, tante parole vuote io nel mio piccolo ne voglio dare qualcuno, se no perchè uno deve fare un post se non è propositivo?

  1. Pensate al prossimo come ai vostri figli. L'acqua dolce rappresenta solo il 3% delle risorse del nostro pianeta. Se la situazione non cambia, quasi la metà dell'umanità avrà meno di 1 000m3 di acqua all'anno.

  2. Ridurre il nostro consumo d'acqua: Risparmio. Circa il 30% del nostro consumo d’acqua passa attraverso i nostri servizi igienici. L’istallazione di una piccola valvola nei rubinetti permette di risparmiare il 20%. In casa ricordate di adoperare la lavastoviglie o lavatrice, l'uso dei programmi economici e di non fare funzionare la macchina quando è piena. Risparmiate energia risparmierete acqua.

  3. L'acqua di rubinetto la migliore acqua da bere. In particolare, l'acqua di rubinetto di risparmiare denaro ed evitare i rifiuti di imballaggio.

  4. Pietà per fogne! Non scaricare nelle fognature di sostanze inquinanti, come ad esempio residui di vernici, residui di solventi. L'acqua di oggi ora dipende da ciò che i nostri predecessori hanno fatto per quindici anni, che acqua avranno i nostri figli?

  5. Recuperare l'acqua piovana. L'acqua raccolta può essere utilizzata per per bagnare il giardino, servizi igienici e lavaggio pavimenti. Un risparmio sulla bolletta non indifferente.

7 commenti:

  1. grazie per le tue visite e i commenti al mio blog. e soprattutto grazie per tutte le interessanti informazioni che ci regali.
    buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. 5 ottimi suggerimenti da tener sempre presenti...

    buon martedì

    ^______________^

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono capitata qui saltando da un blog all'altro, devo dire che lo trovo molto interessante.
    tornerò a trovarti

    RispondiElimina
  4. Io nel mio piccolo cerco sempre di stare attenta allo spreco, vorrei poter fare di più Ciao !

    RispondiElimina
  5. si dobbiamo imparare ad utilizzarla al meglio non sono daccordo con le privatizzazioni è come se privatizassero l'ossigeno o l'aria

    RispondiElimina
  6. peccato non abbia prodotto nulla questo importantissimo Forum!L'acqua è vita del resto..grazie di questa segnalazione e per i consigli!

    RispondiElimina
  7. @paola è sempore piacere venirti a trovare
    @pupottina non ho partecipato alla ricette dell'obama ma c'è la ricetta apenna riprendo il blog ocn le ricette la metto
    @grazie eli
    @grazie fairkfull
    @mina mina a san colombano cosa fanno?
    @saretta, intanto diciamo che non siamo daccordo non si sa mai che porti a qualcosa

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.