lunedì 22 dicembre 2008

Natale 2008 giochi più etici e meno tossici, vademecum per genitori responsabili

Dopo il massiccio ritiro di giocattoli fabbricati in Cina l'anno scorso, Babbo Natale è finito sotto sorveglianza. Questo anno, Babbo Natale fa un servizio etico ed ecosostenibile per l'ambiente. Pericolosi, i giocattoli? Sì, talvolta. Nel 2007 per esempio, dei 600 analizzati dalla Direzione generale della Anti trust, e dai centro carabinieri per la repressione delle frodi, il 38% sono stati trovati non conformi, tuttavia l'Italia è uno dei paesi dove si esercitano più controlli. Non c'è ancora un elenco di giocattoli che sono senza pericolo per la salute e più rispettosi dell'ambiente, ma possiamo fare di meglio con i nostri figli , cogliere l'occasione per trasformare i giovani in perfetti eco cittadini. Come orientarsi nella giungla degli acqusiti?

A) Niente giocattoli in PVC o plastica morbida, possono contenere ftalati sospettati di essere pericolosi per la salute. Preferire i giochi in legno, se possibile, in etichetta FSC o PEFC - garanzia che il legno proviene da foreste gestite in modo sostenibile.

B) Comprate orsacchiotti e animali di peluche in fibre naturali (mohair, cotone) lavabili. Lavate l'animale di peluche prima di regalarlo al bambino. Asciugatelo bene all'aria aperta

C) Controllare all'acquisto se non sono stati trattati con sostanze chimiche tossiche.

D) Preferire giocattoli senza batterie o a energia solare (es. Inprosolar, Ecotoys, Nickelodeon, Enerpoint, ).

E) Selezionare i giocattoli con l'imballaggio meno ingombrante

F) Cartone riciclato, o riciclabile.

G) Il baratto di giochi tradizionali che possono educare i bambini sia per l'ecologia e la solidarietà.

È inoltre possibile collegare al sito del Centro di Ecologia americano (www.healthytoys.org) che elenca più di 1 500 giocattoli più sani e meno inquinanti.

Un buon esempio i giocattoli Città del sole, Eco-tronic

5 commenti:

  1. si non solo il giocattolo tutto deve essere econsostenibile

    RispondiElimina
  2. per me i giocattoli devono in prima luogo stimolare la creatività e la fantasia del bambino, essere sicuri e controllati. Non mi piacciono i giochi che incitano alla violenza, non sono contro la tecnologia ma devono essere necessariamente violenti?

    RispondiElimina
  3. Volevo cogliere occasione per farti gli auguri di Natale, per eseprienza posso dire che è molto difficile fare babbo natale, specialmente quando vedono i giocattoli degli altri bambini più colorati e tecnologici.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. idea di vedere babbo natale... arrestato è molto divertente ci ho reso molto, tanti auguri

    RispondiElimina
  5. non sapendo quando potrò ripassare, visti gli impegni festivi e le corse per i regali di questi giorni, passo ora a farti i miei MIGLIORI AUGURI di Buon Natale ... un abbraccio ^______________^

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.